Il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia da coronavirus. Le scuole sono state a lungo chiuse e i bambini e i ragazzi hanno assistito al sorgere della primavera da dietro le finestre delle loro camere. Chiusi in casa. E’ stato il tempo del “lockdown”.
Di questa “clausura” hanno sofferto tutti: dai bambini agli anziani. Uomini e donne in età matura. Ragazzi e ragazze obbligati a stare dietro gli schermi dei loro smartphone e dei loro pc. Di questi “tutti”, però, crediamo che i bambini abbiano sofferto un po’ di più. Per i bambini, infatti, uscire all’aria aperta, correre, saltare, fare sport, andare in bicicletta… è una necessità più imperativa che per altri, che vivono altre età della vita.
Tre Rotary Club genovesi – il Rotary Portofino, il Rotary Golfo di Genova e il Rotary Genova Ovest – hanno elaborato un progetto per essere d’aiuto ai bambini e alle loro famiglie, pur al tempo del coronavirus. Si tratta di un libro di piccole novelle: Racconti in famiglia con qualche meraviglia, di Carolina Mantegazza e Donatella Mascìa.
Il libro, illustrato da Antonella Compagnino, ha una versione audiolibro, con letture di Giorgia Varriale, musica e arrangiamenti di Alessio Franceschini. Inoltre, da alcuni racconti sono state tratte canzoni, sempre cantate da Giorgia Varriale (musica e arrangiamenti di Alessio Franceschini).
Il libro si può sfogliare subito qui sotto e acquistare, sia in versione ebook, subito scaricabile, sia in versione tradizionale. Il ricavato della vendita verrà devoluto interamente all’associazione Don Orione Boggiano Pico per finanziare l’acquisto di tablet e software per la rieducazione grafica di bambini con disabilità.
> Il libro è, in realtà, anche più che un libro. “Racconti in famiglia con qualche meraviglia” fa, infatti, parte di un progetto editoriale e comprende la possibilità di ascoltare racconti e novelli pubblicati nel libro letti da Giorgia Varriale: basta inquadrare i QR-code rossi pubblicati nel libro.
Ispirandosi liberamente ai raconti e alle novelle del libro, inoltre, Giorgia Varriale e Alessio Franceschini hanno composto canzoni, che si potranno ascoltare inquadrando i QR code neri pubblicati nel libro.