Comunicato Stampa
Sabato 11 febbraio 2023, alle ore 17, presso la sede della Lega Navale di Chiavari e Lavagna, Box 51, Porto Turistico di CHIAVARI, la Lega Navale organizza la presentazione del libro di Paolo Castagnola, «Tra le parole e il sale», fotografie di Roberto Orlando, con prefazione di Alessandra Lancellotti, introduzione di Rossella Galeotti, nota critica di Stefano Termanini, Serel | Stefano Termanini Editore, pp. 82.
Interverranno, con Paolo Castagnola, Monica Corte, presidente Lega Navale Chiavari e Lavagna, che introdurrà l’incontro, Alessandra Lancellotti, prefatrice del libro, Roberto Orlando, giornalista e fotografo, l’autore chiavarese Paolo Ricciardi, l’editore Stefano Termanini.
Paesaggi di Liguria, mare, cielo, aria salsa. E ricordi: quelli dei genitori, per primi, fatti rivivere in un viaggio tanto impossibile quanto desiderato e dell’avita casa che porta il nome del fratello «giovane che più non torna». La notte, silenzioso guscio di pensieri che si arrotolano, gli uni sugli altri, che s’avviluppano, s’addipanano. La solarità di Boccadasse, del Golfo del Tigullio, della stagione che giunge ariosa e preferita – il maggio, il giugno odorosi. La ricerca dell’amore, dentro e fuori di sé, e il valore dell’amicizia. Sono questi i valori della poesia di Paolo Castagnola, nella sua raccolta «Tra le parole e il sale». Infine, quando il percorso, che è del corpo, della vista e dell’anima, sta per chiudersi e, con esso, sta per chiudersi il libro, sopraggiunge la Verità, dea leggera che avvicina, rende comprensibile, fa perdonare.
La visione di Paolo Castagnola – ha scritto Alessandra Lancellotti nella prefazione – è «lucida, scarna» e «si stempera nell’eco dell’onda di ricordi lontani, di volti amati talvolta perduti e poi ritrovati». L’autore – ha scritto Stefano Termanini nella sua nota critica – intraprende «il cammino erto della poesia […] con rigore e con coraggio, arrampicandosi sui sentieri della Liguria, che sono pur sempre meno ripidi dei sentieri dell’amore e della ricerca di senso». La sua è una poesia che “avviene”, ha scritto Rossella Galeotti nella sua introduzione: «c’è sempre un momento […], richiamato esplicitamente o evocato in un dettaglio, in cui si comprende che la poiesis è avvenuta e ha fatto prigioniero il lettore. L’ha sedotto, e non può più fuggire».
Paolo Castagnola è nato a Genova (1964). Dal 2005 risiede a Sturla dopo un lungo periodo vissuto a Sori, paese natale di suo padre dove ama tornare nella stagione estiva. Appassionato di letteratura fin dai tempi delle scuole superiori, ha pubblicato nel 2014 il libro «Uno sguardo oltre», un viaggio tra i sentimenti raccontato tra riferimenti autobiografici e spirituali. Negli ultimi anni si è dedicato alla poesia, venendo premiato in due edizioni consecutive (2020 e 2021) nella sezione «Oltre la vita» del premio letterario internazionale Franco Delpino di Santa Margherita Ligure e nella sezione “Silloge di poesia” del premio letterario internazionale “Città di Sarzana” 2022. «Tra le parole e il sale» è la sua prima raccolta di poesie, premiata con il primo premio al concorso “Le Grazie Portovenere – La Baia dell’Arte” 2022, sezione poesia edita.| [8.2.2023]
Per altre informazioni: www.stefanotermaninieditore.it | stampa@stefanotermaninieditore.it
Ed ecco come la presentazione è andata…