Pioveva il 3 agosto 2020. Come due anni prima, il 14 agosto 2018, il giorno funesto in cui il Morandi crollò. Pioveva e, sotto la pioggia, il 3 agosto 2020, ovvero due anni esatti fa, il ponte Genova San Giorgio veniva inaugurato. Era il nuovo collegamento fra i due lembi della Valpolcevera. Era il momento atteso della rimarginazione di una ferita, della sobria celebrazione del lavoro. Con un pensiero alle Vittime, il 3 agosto 2020 il Genova San Giorgio, ponte “di acciaio e di luce”, veniva consegnato alla città. Si tagliò il nastro, mentre le Frecce Tricolori garrivano in cielo. A cavallo del ponte, comparve l’arcobaleno.
Nel libro di Stefano Termanini, “Una nave ormeggiata in Valpolcevera”. Tre anni di storia e di lavoro dal Morandi al ponte Genova San Giorgio, pubblicato con il libro di Alessandra Lancellotti, Mille voci, mille volti, il giorno dell’inaugurazione si racconta nel capitolo 23.
Per celebrare i due anni dall’inaugurazione del Genova San Giorgio, pubblichiamo qui di seguito, in podcast, il cap. 23 del libro. Buon ascolto.
cap. 23. 3 agosto 2020, il nuovo ponte viene inaugurato