GUD07 01_2023 | Sinapsi/Synapse

 

header gud

GUD07_01_2023

“Nel campo dell’architettura e del design, e non solo, progettare implica un articolato avvicendarsi e sovrapporsi di processi di modellizzazione fra loro interrelati.
Ogni progettista, in relazione ai diff erenti contesti operativi e a seconda del proprio stile cognitivo, delle proprie abitudini, inclinazioni e insegnamenti ricevuti, sceglie, di volta in volta, in modo più o meno consapevole, il tipo e la sequenza di modelli di cui avvalersi per rappresentarsi e rappresentare, comprendere, man mano definire l’oggetto del suo lavoro.
Per l’architetto o il designer, sono modelli la narrazione orale o scritta, il disegno a schizzo, piuttosto che la maquette di studio, il disegno geometrico o al computer, 2D o 3D, il modello numerico strutturale, fisico-tecnico, economico, ecc. Il mutuo, continuo, circolare scambio di informazioni fra questi processi di modellazione permette di precisare pian piano il progetto. Anche le immagini mentali – «abitanti per eccellenza della mente umana» (Kosslyn, 1999: 17) – costituiscono uno dei più straordinari sistemi di modellazione nel campo dell’architettura e del design. Grazie ad esse, il progettista, attraverso la ricombinazione di ricordi, può prefi gurare e defi nire l’oggetto del suo pensiero, simulando di rapportarvisi percettivamente e cinestesicamente come forse nessuno degli strumenti prima citati può permettergli di fare.
(dalla call “Sinapsi/Synapse di Andrea Giachetta)

se ha inserito i suoi dati nel form, può scaricare gratuitamente la rivista (open access):


per favore, prenda in considerazione la possibilità di acquistare una (o più) copie cartacee della rivista. Questo sarà di considerevole aiuto per la sostenibilità di GUD Design: