Comunicazione efficace e Liguria a Savona, con Armando Ricci

Alla libreria Ubik di Savona, “Parole ubikate in mare”, giovedì 10 ottobre 2019, Armando Ricci ha presentato il suo nuovo manuale PowerPoint 2016. Viaggi in Liguria, terzo della collana di manuali dedicati all’informatica pubblicati da Serel International-Stefano Termanini Editore. Qui di seguito la cronaca e il video integrale della presentazione.

La copertina del manuale di Armando Ricci presentato a Savona, Libreria Ubik

Libreria Ubik (Savona) – Giovedì 10 ottobre sera, alla Libreria Ubik di Savona, Parole ubikate in mare, Armando Ricci ha parlato di comunicazione efficace e di Liguria.

Dopo aver ringraziato la libreria per la disponibilità e l’accoglienza e il pubblico per la presenza, Stefano Termanini ha brevemente illustrato il progetto editoriale dei manuali di informatica di cui Armando Ricci è autore: “Tabelle pivot con Excel”, quindi “Grafici con Excel” e, infine, il recentissimo “PowerPoint 2016. Viaggi in Liguria”.

Armando Ricci ha svolto la sua presentazione (una vera “dimostrazione-presentazione”) spiegando quali siano i contenuti del nuovo manuale e la proposta che vi si raccoglie e articola. “Office – ha detto – è uno strumento molto potente. Spesso ne usiamo soltanto una piccola parte, mentre le sue potenzialità sono enormi”. Nel corso della dimostrazione, Armando Ricci ha spiegato come si costruiscano alcune efficaci “diapositive” (o slide) e, quindi, ha mostrato un album fotografico dedicato alla Liguria.

Lina Bortolai illustra, in inglese, bellezze, monumenti e storia di Savona

Il vero “banco di prova”, però, è stata – non a caso – Savona. Città ricca di storia e di monumenti, Savona, “città dei papi”, è stata raccontata – in inglese – da Lina Bortolai, docente di lingua inglese. In sottofondo, proprio come se si trattasse di promuovere la città a un pubblico di turisti o di operatori, sono scorse le diapositive dedicate alla “Torretta”, al Priamar, alla Cappella Sistina, alla campana di piazza Mameli che, come ha ricordato Lina Bortolai, ogni giorno, alle 18, ventuno rintocchi di campana (tanti quante le lettere dell’alfabeto) ricordano i caduti di tutte le guerre. Diapositive realizzate – non è forse nemmeno il caso di dirlo – con PowerPoint dallo stesso Armando Ricci.

L’autore ha chiuso la presentazione del suo manuale mostrando come con PowerPoint sia anche possibile sincronizzare musica e parole: proprio come in un karaoke. Un momento di leggerezza e di musica, con cui la serata si è chiusa. Con il sorriso.

Il manuale di Armando Ricci si può acquistare, così come tutti i libri dell’autore, sul sito www.stefanotermaninieditore.it.

Per altre informazioni su PowerPoint 2016. Viaggi in Liguria. Presentazioni di effetto per valorizzare un territorio (ISBN 978-88-89401-30-9): http://bit.ly/armandoricci_ppoint2016