Giovedì 6 giugno 2019, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica Berio di Genova (Sala lignea), verrà presentato il recentissimo libro di Armando Ricci PowerPoint 2016. Viaggi in Liguria. Presentazioni di effetto per valorizzare un territorio, pp. 94, € 15 (Serel International – Stefano Termanini Editore, 2019), ISBN 9788889401309.
Lina Bortolai, docente di lingua inglese, introdurrà l’incontro spiegando – in lingua inglese – quanto profondamente la storia e la tradizione del turismo in Liguria, specie nella Riviera di Ponente, sia legata alla presenza di turisti stranieri, tra i quali, in particolare, gli inglesi. Seguiranno gli interventi di Simona Franceschini, presidente di Forma Mentis, e Armando Ricci, autore e formatore, che darà una dimostrazione pratica delle potenzialità di PowerPoint ai fini della comunicazione efficace e turistica, in particolare. Coordinerà l’incontro Stefano Termanini, editore.
Avere buone idee è fondamentale, ma non è tutto. Le buone idee occorre sapere come presentarle e apprendere a farlo nel modo migliore possibile.
PowerPoint ci aiuta a coinvolgere i nostri ascoltatori con presentazioni accattivanti e può essere uno strumento indispensabile – spiega Armando Ricci– quando si tratti di comunicare al turista una regione ricca di ogni varietà e bellezza, quale la Liguria è.
Accade dunque che, prendendo spunto dalla varietà di prodotti e di bellezze della Liguria, eletta a ‘banco di prova’, il manuale di Armando Ricci dà risposte pratiche e immediate a coloro che, comunicatori professionisti oppure occasionali, debbano cimentarsi con il vario e ormai immancabile campo della comunicazione turistica efficace.
Armando Ricci, formatore e docente di Informatica, ha trattato, in questi recenti anni, alcuni fra i principali temi dell’informatica “applicata” all’uso quotidiano di professionisti, aziende, studenti. Vere e proprie “cassette degli attrezzi”, i manuali di Armando Ricci sono tutti pubblicati da Serel International-Stefano Termanini Editore: Guida pratica a Internet Explorer, Outlook Express, I motori di ricerca (2005), Tabelle pivot. Strumenti di aggregazione ed analisi dei dati (2016) e Grafici con Excel 2007-2013 (2018). Armando Ricci usa un linguaggio piano, ricco di esempi, che consente al lettore di avanzare nella conoscenza, un passo alla volta. Chi legge ora sana un dubbio, ora trova risposta a una inespressa domanda: di pagina in pagina, fa sempre nuovi progressi.