«Genova in cucina», quinto incontro di «Dieci volti di Genova: gli e la Città» degli Editori Genovesi per Genova Capitale Italiana del Libro | Biblioteca benzi, 6 febbraio 2024

+++++

Prosegue il ciclo «Dieci volti di Genova: gli e la Città» 
degli Editori Genovesi per Genova Capitale Italiana del Libro
con l’incontro «Genova in cucina» 
alla Biblioteca Civica Benzi 
(Piazza Odicini 10 , 16158 Genova-Voltri)
Martedì 6 febbraio 2024 alle 17

Genova “in cucina”, per il quinto incontro del ciclo «Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città», organizzato dagli Editori Genovesi, in collaborazione con il Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, nell’ambito delle manifestazioni di Genova Capitale Italiana del Libro 2023. L’appuntamento avrà luogo presso la Biblioteca Civica Benzi (Piazza Odicini 10 – 16158 Genova – tel.:  010 5578896), martedì 6 febbraio 2024, alle 17. L’ingresso è libero. 

L’evento prevede la traduzione simultanea in Lingua dei Segni.

Numerosi gli Editori Genovesi che hanno assicurato la loro presenza. In particolare, introdurranno il pubblico dei lettori ai propri libri sul tema della cucina a Genova e in Liguria: Il Canneto Editore, De Ferrari Editore, Erga edizioni, Galata Edizioni, KC Edizioni, Stefano Termanini Editore e Temposospeso.

La tradizione culinaria ligure e genovese è intimamente legata alla storia sociale e culturale di Genova e della Liguria e alla disponibilità di materie prime: quelle offerte dal mare e quelle che attraverso il mare provenivano, e quelle che, invece, si coltivavano o raccoglievano nelle “fasce” e sulle montagne. Nel tempo i genovesi hanno saputo inventare preparazioni e ricette in cui la povertà degli ingredienti e, talvolta, l’aridità del mare e della terra, sono divenuti sapori e valori. Così è accaduto, a tutta evidenza, nel pesto, la più celebre delle salse fredde, i sette ingredienti del quale – basilico di Pra’, sale marino, olio extravergine taggiasco, pecorino sardo, Parmigiano Reggiano, aglio di Vessalico, pinoli di Pisa – ci dicono, da sé, il profumo intimo e naturale della Liguria e la rete commerciale tramite la quale giungevano a Genova gli altri prodotti che popolavano le mense di ricchi e poveri.

—————————————

Dedicati al BASILICO, al PESTO e alle specialità  liguri gli autori di Erga edizioni. L’aggiunta di audioletture, video e materiali multimediali rende ancor più efficace ogni testo e aumenta le sensazioni che derivano dalla lettura. Il percorso che Erga offrirà ai lettori comincia con il classico ODOR DI BASILICO, di Marialuisa Bonino, che ristampato negli anni, continua la sua storia di best seller dal lontano 1968. Al quale si accompagnano le versioni in italiano e in inglese di LIGURIA SOTTOVETRO, di Esther, che ha raggiunto la sua 17ma edizione. Pierpaolo Romairone racconterà questi long seller e le prelibatezze gastronomiche liguri (vini, salumi, formaggi). Infine il recentissimo IL BASILICO/BASIL, un volume a cura di Luciano Venzano, che propone l’unico testo esistente sul basilico in tutte le sue sfaccettature. Molto infatti è stato scritto sul basilico e ancora di più sul pesto. Ma questa raccolta di saggi analizza gli aspetti meno noti della cultura e della coltivazione della pianta più caratteristica del nostro Paese. I dati e le fonti rigorose hanno permesso al gruppo degli Autori, (le cui professioni spaziano dalla storia all’etnomedicina, dalla biologia alla logistica dei trasporti, alla botanica, alla storia dell’arte), di raccontare il basilico da punti di vista diversi e insoliti. Dalle caratteristiche scientifiche legate alla natura e alla coltivazione agli aspetti storici e religiosi e alla dimensione finora inesplorata del gusto estetico espresso attraverso l’arte. Una particolare attenzione è stata riservata all’impatto economico del basilico, che coinvolge oggi imprese in tutto il mondo. Sarà presente un rappresentante del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, mentre il Panificio Rocco Darretta, citato nel volume per il suo pandolce al basilico, offrirà una degustazione di focaccia.

KC Edizioni, casa editrice attenta alle tradizioni culturali e locali, presenta il «Ricettario della Valle Pentemina», prezioso documento che “racconta” la tradizione gastronomica del nostro entroterra partire dal villaggio di Pentema, ormai quasi completamente musealizzato e sede, ogni anno, in particolare dall’Avvento all’Epifania, di un presepe a grandezza naturale, con la rappresentazione delle arti e dei mestieri della tradizione.

Temposospeso, sarà presente all’incontro con “I sapori di una svolta: Quasi un ricettario tra terra, pane e cielo”, di Francesca Pachetti.
Francesca Pachetti, sarzanina, contadina e blogger molto seguita, ha raccolto in “I sapori di una svolta” (non libro-ricettario, ma libro con ricettario) le riflessioni e i suggerimenti per il ritorno a una cucina semplice, sobria, economica, dove – come nella buona tradizione ligure – si cucina secondo stagione, con quello che si ha a disposizione, col minimo dei costi e senza sprechi, e non si butta via nulla, rinunciando alla cucina-wow ormai dilagante in tv e sulle riviste patinate dove qualche volta si scorda che il primo obiettivo della cucina di famiglia non è trasformare la tavola in evento e spazio scenografico, ma nutrire e conservare la salute.

Stefano Termanini Editore interverrà con una panoramica della sua produzione a catalogo dedicata alla tradizione culinaria genovese e ligure. Il libro «Le torte di Chiara», di Chiara Pennati, darà modo di gettare lo sguardo oltre il sipario di un’arte che anche a Genova e in Liguria ha i suoi adepti e la sua fioritura: il mondo del cake designer.

*****

«Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città», di cui «Genova in cucina» costituisce la quinta puntata, è la proposta di contenuto che gli Editori Genovesi hanno organizzato per Genova Capitale Italiana del Libro 2023. Dieci incontri, durante i quali – come già nei quattro precedenti, sul Mediterraneo, sulla Musica, sullo Sport, sul giallo e sul noir tenutisi a Palazzo Ducale e alla Biblioteca Civica Lercari, il 7 dicembre, l’11, il 17 gennaio e il 1° febbraio scorsi – gli Editori Genovesi presentano ai propri lettori e alla città i libri più recenti e il proprio patrimonio editoriale a catalogo

Ciascun incontro è dedicato a un tema, scelto fra i più caratterizzanti per Genova. Di volta in volta, in una serie di brevi interventi, gli Editori Genovesi presentano i propri libri e i propri autori, nell’intento di riportare il libro al centro della riflessione collettiva e mettere in maggior luce l’importanza del contributo culturale degli Editori Genovesi per la città.