Roberto Orlando e Stefano Termanini “Genova Infinita”, Stefano Termanini Editore (ISBN 978-88-95472-836)

20,00  Iva inclusa

Camminando e raccontando, ci siamo accorti che restava saldo il punto di partenza e netta la via, ma la fine no. Anzi, quanto più in Genova ci addentravamo, tanto più la fine diventava intatta e irreale; svaniva. Genova è infinita?

Descrizione

Genova, ci siamo proposti di raccontarla. Per noi, che da sempre ci viviamo, abbiamo creduto che fosse facile. In un tuffo di entusiasmo abbiamo scorso nel pensiero e poi sulla carta geografica monumenti e chiese, il mare, le piazze, le crêuze e le botteghe. Con occhi diversi da quelli di ogni giorno – che prendessero a prestito ora quelli del turista ora quelli del navigante sul piede di tornare a casa – abbiamo camminato per la città. Se la sua bellezza è tanto esposta quanto nascosta, noi, ci siamo detti, faremo la nostra parte per portarla tutta in luce. Raccontare deve essere questo: mettere in luce. Con le immagini e con le parole.

Camminando e raccontando, ci siamo accorti che restava saldo il punto di partenza e netta la via, ma la fine no. Anzi, quanto più in Genova ci addentravamo, tanto più la fine diventava intatta e irreale; svaniva. Genova è infinita? Ce lo siamo chiesto lungo la strada e poi lo abbiamo capito, dapprima come un dubbio che prende carne, poi come una sensazione, infine come una certezza. Ora pensiamo che il nostro racconto – nient’altro che un frammento, è chiaro – sia cominciato per invitare a una scoperta che, per noi e per i nostri lettori, a Genova non può finire mai.

+++++

Roberto Orlando (Genova, 1959) è giornalista di professione e fotografo per passione.
Cresciuto nella redazione del quotidiano genovese «Il Lavoro», è poi passato a «la Repubblica» dove ha ricoperto incarichi di vertice nelle redazioni di Genova, Roma, Palermo, Firenze e Torino.
Per Stefano Termanini Editore ha contribuito con le sue foto all’illustrazione del libro in due tomi sul crollo e la rinascita del viadotto sul Polcevera, «Una nave ormeggiata in Valpolcevera», scritto da Alessandra Lancellotti e Stefano Termanini.

Stefano Termanini è editore e giornalista.
Dopo la laurea (Università di Genova, 1995) e il dottorato di ricerca (Università di Pavia, 2001), dal 2005 al 2009 ha insegnato Letteratura italiana presso la sede italiana di Boston University, a Padova.
Dal 2017 è membro del Comitato dei Fondatori di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova.
Titolare della casa editrice che pub-blica sotto i marchi Serel International e Stefano Termanini Editore, ha curato l’edizione di oltre 150 libri.
Ha scritto spesso di Genova e della sua storia. Con Alessandra Lancellotti e Roberto Orlando ha pubblicato il volume in due tomi «Una nave ormeggiata in Valpolcevera», sui tre anni di storia e di lavoro dal Morandi al ponte Genova San Giorgio (2021).