Claudio Senzioni e Dino Frambati, “Volare e Vincere. L’incredibile storia dell’Aeroclub di Genova”, ISBN 9788889401576

15,00  Iva inclusa

Nel 1994 l’Aeroclub di Genova, illustre istituzione del mondo del volo, affrontò una grave crisi e rischiò di chiudere. In quel difficile frangente, su intuizione di Dino Frambati, Claudio Senzioni fu chiamato alla presidenza dell’Aeroclub. In qualche mese Claudio Senzioni riuscì a mettere in sicurezza l’Aeroclub e risanarlo, ponendo le basi della successiva rifioritura. Il libro, scritto dai protagonisti di quella vicenda, la ripercorre e la racconta.

Prefazione di Vittorio Sgarbi

Descrizione

Nel 1994 l’Aeroclub di Genova, illustre istituzione del mondo del volo, affrontò una grave crisi e rischiò di chiudere. In quel difficile frangente, su intuizione di Dino Frambati, Claudio Senzioni fu chiamato alla presidenza dell’Aeroclub. In qualche mese Claudio Senzioni riuscì a mettere in sicurezza l’Aeroclub e risanarlo, ponendo le basi della successiva rifioritura. Il libro, scritto dai protagonisti di quella vicenda, la ripercorre e la racconta. Ma nel libro vi è spazio anche per raccontare le origini dell’Aeroclub e tracciare il profilo dei suoi fondatori, da Carina Massone Negrone, che nel 1935 raggiunse la quota più alta mai raggiunta con un velivolo a elica (12.043 mt), a Giorgio Parodi, fondatore della Moto Guzzi, a vari altri illustri protagonisti del Novecento genovese e italiano.

Prefazione di Vittorio Sgarbi.

 

Claudio Senzioni, oggi assistente di diretta collaborazione del sotto-segretario di Stato alla Cultura prof Vittorio Sgarbi, vanta un’ampia carriera tra diplomazia e politica. Dal 1984 al 1987 è componente della segreteria particolare e stretto collaboratore del ministro al Bilancio e Programmazione Economica onorevole Pierluigi Romita, mentre ricopre analogo incarico, nel 1987 e successivo per il ministro Enrico Ferri, titolare del Lavori Pubblici. Molti i riconoscimenti alle sue molteplici attività. Cavaliere al merito della Repubblica Italiana ed incarichi tra i quali quelli che dimostrano un particolare legame con Monaco. Cavaliere al merito dell’Ordine dei Grimaldi di Monaco, Ambasciatore di Genova nel Mondo, Ambasciatore del Turismo di affari a Monaco, oltre che Cancelliere del Consolato generale del Principato di Monaco a Genova e Liguria, segretario generale Amade Italia onlus. Dal 1994 al 1998 ha svolto incarichi riservati per conto della Presidenza del Consiglio e Camera dei Deputati. Amministratore Tauride srl, a soli 22 anni ha preso il brevetto di volo. Sono molto numerose le ore di volo al suo attivo. Per conto della Regione Liguria ha fatto avvistamento e segnalazione incendi.
Nel 1994, in un momento di grave crisi, è stato presidente dell’Aero Club di Genova. Presso la stessa istituzione ricopre oggi la carica di presidente dei probiviri.

Dino Stefano Frambati è giornalista, scrittore, editorialista, con un lungo passato da designer, ex imprenditore nel settore arredamenti, svolto in parallelo con il giornalismo. Iscritto all’Ordine dei gior-nalisti da 40 anni, da quasi 23 ne è figura istituzionale e fa parte per la secon-da legislatura consecutiva del Consiglio Nazionale dell’Ordine dov’è segretario della Commissione Amministrativa e membro del Cts, oltre a far parte della Commissione Pari Opportunità e quella di Uffici Stampa. Per 17 anni è stato vi-cepresidente Odg Liguria. Grande appassionato di volo, possiede il brevetto dagli anni 80, è addetto stampa dell’Aec Ge-nova e fa parte di Ugai, Unione giornali-sti aerospaziali.
Tra le sue collaborazioni «Avvenire», «Radio Vaticana», «Conquiste del Lavoro» (Cisl), «Il Piccolo» (al). È direttore del mensile «Buongiorno!» edito da Basko, responsabile giornalistico di «Ge-nova Superba» (web tv), collabora con genova3000.it e altri media. Ha insegna-to comunicazione in carcere. Autore di libri ed ebook per Stefano Termanini Edi-tore. È responsabile comunicazione Uni-cef Liguria.
Il suo sito è: www.dinoframbati.com