Antonietta Bocciardo, “Or si frange l’onda” (ISBN 9788889401-521)

18,00  Iva inclusa

Una raccolta di poesie in cui riluce il sapore del mare, un tempo passato, che ritorna dentro il presente, immagini e domande. Una voce chiara, semplice, diretta: quella con con cui Antonietta Bocciardo affronta le domande della vita.

“Or si frange l’onda” di Antonietta Bocciardo, Serel | Stefano Termanini Editore, è preceduta dalla prefazione di Rosanna Natale Arrighi.

Le fotografie sono di Giovanna Corradi e Francesco Tomasinelli.

Immagine di copertina: Emilio Bocciardo, La passerella di Niasca (1923), olio su tela

 

Vuoi comprare subito?

indirizzo di spedizione


oppure

Descrizione

“La parola autentica, che si fa poesia, si connota come antidoto alla indifferenza, parola mai ovvia, mai banale, da cogliere nella sua ricchezza e profondità. E sulla condivisione della parola autentica nasce il coinvolgimento collettivo e si rigenera la comunità. Ecco, questa nuova silloge poetica di Antonietta si inserisce nella memoria collettiva, quella memoria che, a volte, si spegne dentro di noi, ma all’improvviso ritorna con guizzi di luce, di fuoco, di nostalgia.”

Rosanna Arrighi

 

L’Autrice:

Antonietta Bocciardo, genovese, trascorre la sua giovinezza tra la Riviera Ligure e la Francia, dove studia letteratura e si avvicina al mondo della moda, che l’incuriosisce e che l’affascina.
Per un periodo, a Parigi fa l’indossatrice e all’Università di Grenoble consegue il diploma per l’insegnamento della lingua francese, quindi rientra in Italia. La moda è, con la famiglia, la sua grande passione: dal 1982, per trent’anni, dirige una propria boutique, la Triplo cachemire di Genova. Ricordando quegli anni, racconta di essersi «enormemente divertita», visto che, per carattere, l’appassiona tutto ciò che richiede applicazione e creatività.
Incline a meditare sulla ricchezza di ogni incontro e a riflettere sui dettagli del mondo, sulla bellezza di mare e di sasso dei paesaggi della Liguria così come su quella, effimera, delle stagioni, Antonietta Bocciardo da sempre annota pensieri e scrive poesie.
Or si frange l’onda, che qui si pubblica con l’introduzione di Rosanna Arrighi, è la sua seconda raccolta, dopo Perché più niente vada perso, uscita nel 2008.

 

Ti potrebbe interessare…