Carlo degli Abbati, Perché credere in questa Europa. Riflessioni di vita fra Lussemburgo e Bruxelles, Serel | Stefano Termanini Editore, 2022 (ISBN 9788889401477)

20,00  Iva inclusa

Una riflessione sull’Europa in un momento difficile per la vita delle istituzioni europee, condotta da chi l’Europa ha visto (dall’interno) formarsi e crescere. Un percorso parallelo e a due velocità: Carlo degli Abbati offre al suo lettore il rigore del saggio e l’affabilità dell’autobiografia.

Categoria:

Descrizione

«Quest’ultima fatica del prof. degli Abbati – già funzionario europeo, docente universitario e fine analista di politica internazionale ed economia – racchiude in sé molti registri e punti di vista, che, ne sono sicuro, cattureranno l’attenzione del let-tore curioso.

In primo luogo, questo libro rappresenta un contributo informato e competente alla storia dell’integrazione europea, a partire da quegli anni Cinquanta e Sessanta, che furono formativi sia per l’Autore che per le stesse istituzioni europee.

Il lettore apprezzerà le pagine davvero gustose ed originali, nelle quali Carlo degli Abbati descrive non solo il lavoro, ma anche le abitudini e gli stili di vita dei cosiddetti (parola detestabile…) “eurocrati” nelle due capitali europee, Bruxelles e Lussemburgo.

Perché credere in questa Europa è anche un libro sulle passioni civili del nostro Autore, a partire da quella per la patria europea. L’Europa qui tematizzata è molto più di uno mero spazio politico».

Dalla Prefazione di Gilberto Moggia

 

Carlo degli Abbati è docente di Storia dei Paesi musulmani presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia della Università di Trento e cultore della materia di Diritto europeo presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova.
Già docente di dottorato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) e professore Jean Monnet di Diritto europeo presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, è stato responsabile del controllo della cooperazione inter-nazionale della UE con i PVS di Asia, America Latina e Mediterraneo presso la Corte Europea dei Conti a Lussemburgo.
È autore di numerose opere fra cui: Appunti da un pianeta globale. America Latina e Caraibi, De Ferrari, Genova, 2010; Afganistan futuro cercasi (con Pietro Pistolese), Genoa University Press, Genova, 2012; Il radicalismo nel nome dell’Islam. Una responsabilità condivisa?, Aracne, Roma, 2013 e Persée, Parigi, 2014; Libia passato e presente. Tribù e milizie nel destino libico, Stefano Termanini Editore, Genova, 2021; Asie Centrale. Histoire. Economie. Permanences, L’Harmattan, Parigi, 2021.,