Giorgio Cavallini, La magia della letteratura e i suoi autori

15,00  Iva inclusa

La produzione di Giorgio Cavallini, nell’umiltà delle sue forme propositive e nell’onestà intellettuale che sorregge ogni acuto intervento critico, conquistando per sé un “cantuccio” nel gran mare della produzione scientifica letteraria, ha ancora una volta comunicato ai suoi lettori la strada da percorrere per gustare la “magia” della letteratura e per vincere quel “silenzio” edace del tempo. La conquista della «memoria» è difficile, la strada da percorrere è lunga e accidentata, ma solo chi resiste ai venti contrari, apparenti o reali, riuscirà a conquistarla.

Dall’Introduzione di Raffaele Giglio

Giorgio Cavallini, nato a La Spezia, risiede a Genova. Ha insegnato a lungo nei Licei e, quindi, nell’Ateneo genovese, dove per molti anni ha avuto la cattedra di Letteratura Italiana. È socio effettivo dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere.

Autore di oltre trenta volumi di saggistica e di innumerevoli pubblicazioni, ha curato edizioni di prosatori scientifici del Seicento, di Foscolo, Leopardi, Moravia e si è occupato dei principali autori della nostra letteratura, da Dante a Luzi.

Descrizione

In questo libro Giorgio Cavallini raccoglie saggi su Petrarca, Leopardi, Pascoli, Collodi, Alfonso Gatto, Raffaele La Capria, Elio Andriuoli, Clara Rubbi.