9,00 € Iva inclusa
Indice
Programma del Convegno
Introduzione di Enrico Beccaria, sindaco di San Salvatore Monferrato
Fabio Prevignano, Moro visto da Pasolini e Sciascia (qualche appunto)
Andrea Villa, Appunti per il Convegno dedicato dal Comune di San Salvatore M.to alla commemorazione dell’uccisione di Aldo Moro, nel quarantennale
Luca Monti, Il contesto culturale
Intervento di chiusura dei lavori di Renato Balduzzi
Ringraziamenti
Rassegna di immagini
Curricula e note biografiche sugli autori
Riferimenti bibliografici e percorsi di approfondimento
Descrizione
Lo scorso 19 ottobre 2018 la città di San Salvatore Monferrato ha celebrato il quarantennale dell’uccisione di Aldo Moro e della strage in cui fu trucidata la sua scorta con un convegno, tenutosi nella Biblioteca Civica “Domenico Fava”, dal titolo: Aldo Moro, ieri, oggi e domani?
Sono intervenuti con proprie relazioni:
Enrico Beccaria, sindaco di San Salvatore Monferrato
Fabio Prevignano, professore di Lettere, Istituto Sup. Cellini
Andrea Villa, ricercatore in Storia, giornalista
Luca Monti, ricercatore, docente Università Cattolica del Sacro Cuore
Renato Balduzzi, professore ord. di Diritto Costituzionale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Ha moderato: Elisa Molina
Renato Balduzzi, professore ordinario di diritto costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esperto di diritto costituzionale della salute e di diritto sanitario, è stato Ministro della salute del Governo Monti.
Enrico Beccaria laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino. Sindaco di San Salvatore Monferrato dal 6 giugno 2016. Tra i fondatori dell’Associazione culturale Tantasà, ne è stato presidente dal 2013 al 2016.
Elisa Molina è dottore di ricerca in Filosofia conseguita presso l’Università del Piemonte Orientale. Insegna Storia e Filosofia presso l’Istituto Superiore Cellini. Dal 1998 è direttrice artistica, coreografa e performer della “Compagnia teatrale On stage”.
Luca Monti è program manager dal 2001 del MEC – Master in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali, di ALMED – Alta scuola in media, comunicazione spettacolo dell’Università Cattolica. Per la stessa università è docente a contratto di Ideazione e progettazione di eventi, sia per l’area master che per il corso di laurea magistrale in CIMO Comunicazione e organizzazione delle imprese e delle organizzazioni complesse.
Fabio Prevignano è dottore di ricerca in “Tradizioni linguistico letterarie nell’Italia antica e moderna” conseguito presso l’Università del Piemonte Orientale. Insegna Lettere presso l’Istituto superiore Cellini. Si occupa di narratori piemontesi del Novecento (da Pavese a Fenoglio, da Umberto Eco a Sebastiano Vassalli).
Andrea Villa, dottore di ricerca in Storia; giornalista pubblicista; collabora con l’Università di Parma e con l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea di Alessandria. Collaboratore di varie case editrici, per le quali scrive i testi dei manuali scolastici di Storia, oltre a numerosi articoli scientifici.
La presentazione del volume degli Atti (San Salvatore Monferrato, 19 settembre 2019)