Martedì 19 marzo 2013, alle ore 18, presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, verrà presentato il libro Musica con i giovani. Quindici anni di Orchestra Filarmonica Giovanile a Genova.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autori del libro sono Fabio Capocaccia, già presidente dell’Orchestra Filarmonica Giovanile, e Michele Trenti, già direttore dell’Orchestra.

 

Il libro verrà presentato nella sede che, per vari anni, ospitò oltre trenta concerti della Filarmonica Giovanile, tenuti sullo splendido organo settecentesco Roccatagliata che qui fu custodito tra il 1996 e il 2001.

 

Il programma della presentazione prevede un saluto di Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale, e un saluto di Paolo Biondi, governatore Rotary Distretto 2032.

 

La presentazione vera e propria avverrà a cura di Pietro Borgonovo, direttore artistico di GOG, che potrà evocare ricordi di stagioni passate e della collaborazione tra GOG e Orchestra Filarmonica Giovanile, mentre nel merito del libro e dell’attività della Filarmonica Giovanile potranno entrare i musicologi Roberto Iovino e Giorgio De Martino.

 

Il volume, pubblicato dalla nostra casa editrice, è anche e fortemente un’iniziativa rotariana: così come l’Orchestra Filarmonica Giovanile nacque e fu sostenuta da alcuni Rotary genovesi, anche il libro ha beneficiato del sostegno di tre Rotary Club genovesi.

 

Il libro include un prezioso CD con registrazioni dal vivo. Tra queste l’esecuzione del Concerto per violino e orchestra di Ludwig van Beethoven suonato il 21 febbraio 2005 da Bin Huang, Premio Paganini 1994, sul “Cannone” di Paganini, gentilmente concesso dal Comune di Genova.

 

Il libro si può acquistare direttamente tramite la nostra casa editrice

 

 

 

spedizione
Il Vs C.fiscale: